Expo per Mattia

Expo for Mattia è stato un evento abbastanza unico nel suo genere. Non è stata solo una mostra di street artist nè solo una convention di artisti bensì la risposta generosa e sorprendente di chi fa arte sulla strada o comunque al di fuori dei canonici circuiti artistici italiani che spesso sono ingabbiati in avanguardie e sperimentazioni che poco hanno a che fare con il popular.
E’ stato un evento pop per eccellenza: una piccola idea quella di Francesco e Simona Fagnoni che per raccogliere fondi per la ricerca di una rara malattia che ha colpito il loro figlioletto Mattia, hanno fondato l’associazione mattiafagnonionlus e senza una grande organizzazione alle spalle ma con il passaparola battente su internet è riuscita a coinvolgere circa 700 artisti da tutto il mondo che rispondendo all’appello della rete si sono prodigati nel condividere l’iniziativa con il risultato di raccogliere circa 1000 opere tutte donate all’organizzazione.
Nel cuore della vecchia Napoli canvas, toys, vinyl, skates, disegni, stampe in limited edition, clothing e accessori esposti dal 26 aprile al 6 maggio 2011 al ex asilo Filangieri. Nei primi giorni dell’esposizione sono andati all’asta alcune pezzi degli artisti più famosi, ma data l’enorme quantità di opere l’asta continua su internet dalle pagine facebook della onlus a questo indirizzo http://www.facebook.com/MattiaAmfOnlusFagnoni mentre il catalogo è scaricabile e consultabile da questo link. Ciò che poi è avvenuto durante la convention del weekend del primo maggio che mi ha visto come osservatore ho cercato di raccontarla in questo video che vuole rappresentare il mio piccolo contributo a questa iniziativa.

Info: http://mattiafagnonionlus.org/
Catalogo: http://www.cdpstudios.com/expo_mattia_catalogo.zip

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...