ALL IS FULL OF… – THE EXHIBITION

ALL IS FULL OF... - THE EXHIBITION

Dal 3 al 22 ottobre 2009 “ALL IS FULL OF..” una nuova mostra fotografica di light painting che mi vede autore  in collaborazione con yapwilli a “L’ora di Luce YouthfulArtsClub” di Cattolica.

Dopo varie sperimentazioni e prove in cui ci siamo cimentati e divertiti a fare alcuni scatti con la tecnica del light painting, ci siamo chiesti perchè non condividere queste immagini anche con altri e non solo con gli amici che volta per volta si prestavano loro malgrado a farci da modelli per queste immagini.

Mentre ero in vacanza in Grecia ho proposto la mostra a Giusva de “L’ora di Luce” che ha accettato subito. Di lì ci si è mossi a raccogliere le immagini nell’archivio, nello scegliere quelle meglio riuscite e nell’integrare con nuovi scatti.

she's on fireCon light painting si intende letteralmente dipingere con la luce:  in realtà è una tecnica fotografica che permette di ritrarre sorgenti luminose in movimento in un ambiente oscuro dando luogo a disegni e forme invisibili nella realtà. Ovviamente oltre ai tempi di esposizione lunga è indispensabile avere un cavalletto. Abbiamo iniziato con il display di un cellulare per poi passare alle pilette da un led fino ad affinarci con l’uso di gelatine colorate per ottenere effetti piu’ particolari. Ma rispetto a quello che abbiamo visto navigando in rete tra varie gallerie fotografiche e blog,  non ci siamo voluti limitare a un semplice writing nel buio ma preciso intento era quello di inserire anche dei soggetti che potessero interagire con il disegno.  E qui veniva il difficile perchè chiedere ai nostri modelli di rimanere praticamente immobile mentre Willi disegnava intorono a loro per un tempo che poteva anche essere superiore ai 30 secondi non era facile. Alla fine però abbiamo ottenuti dei buoni risultati e chi verrà alla mostra potrà dare il suo giudizio, tenendo conto che non vi è alcun intervento di post produzione con photoshop.
Venus as a boy
Perchè ALL IS FULL OF  come titolo della mostra? Perchè abbiamo voluto immergere i nostri personaggi in un mondo immaginario pieno di sogni, di paure, di amori,  o di delusioni, con uno sguardo tra l’ironico e il grottesco, e  ci scuserà Bjork se il titolo echeggia quello di una sua canzone, ma spesso la sua musica ci ha accompagnato nella ideazione e realizzazione della mostra. Ed ecco quindi demoni fiammeggianti e angeli tristi, uomini caduti sulla terra o incubi fiammeggianti.

Durante la serata inaugurale del 3 ottobre, cercheremo di interagire con gli amici de “L’ora di Luce”, coinvolgendoli come soggetti in una performance live di light painting.

ALL IS FULL OF….
LIGHT PAINTING PHOTO EXHIBITION
A luminous experience by yapwilli & garàgolo
dal 3.10.09 al 22.10.09
Location : L’ora di Luce – YouthfulArtsClub
via Andrea Costa 11- Cattolica RN

inaugurazione e live performance – special guest BLAST
3.10.09 h 22.30

http://www.yapwilli.com

http://www.flickr.com/photos/garagiu/sets/72157613793840710/

http://www.myspace.com/loradiluce

From 3 to 22 October 2009 “ALL IS FULL OF ..” light painting photography exhibition curated by yapwilli and garàgolo at “L’ora di Luce – YouthfulArtsClub” of Cattolica.
An artist and a photographer together to share this “luminous experience” experimenting different techniques and settings.
Sad angels and laughing demons, aliens who fell to earth and fiery nightmares are just some of the subjects represented in this gallery between the ironic and grotesque, where the fantastic dimension is drawn using flashlights, LEDs, and display of the mobile as brushes , without no photoshop intervention. A reflex camera, a tripod, long exposure time and a few jelly complete the necessary equipment to realize these shots

ALL IS FULL OF…
LIGHT PAINTING PHOTO EXHIBITION
A luminous experience by yapwilli & garàgolo
from 3rd to 22th october 2009
Location : L’ora di Luce – YouthfulArtsClub
via Andrea Costa 11- Cattolica RN (Italy)

inauguration and Live Performance – special guest BLAST
3.10.09 h 22.30

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...