Volver un film de Almodovar

Un film di Almodovar ormai mi crea sempre delle aspettative per ogni film che fa anche se ormai è diventato un titolo di programmazione per una sala da multiplex. Volver Almodovar Penelope CruzCi si aspetta vibranti emozioni, ironiche provocazioni o temi scandalosi. In Volver, suo ultimo film, forse non c'è tutto questo ma una storia minima di tutte donne. Donne complici e solidali tra di loro, che tengono ai margini gli uomini, figure sbiadite che non sono funzionali solo alla storia ma forse anche alla loro vita. La Cruz mai vista cosi bella e brava nei suoi film hollywoodiano, (forse anche perchè non l'ho mai vista in uno di questi film…) tira fuori la sua maturità espressiva oltre che la sua sensualità. E' un film fondamentalmente di primi piani dove le immagini e la fotografia non deludono e noir e commedia si intrecciano. Forse gli verrà riconosciuto qualcosa a Cannes dato che lo danno per favorito anche se non è il miglior film di Pedro,  Tutto su mia madre rimane irraggiungibile.

2 pensieri su “Volver un film de Almodovar

  1. UnoDiPassaggio

    Mi sembra di aver capito, se dobbiamo quantificare l’inquantificabile, che a me è piaciuto più di quanto sia piaciuto a te. Faticosamente, ho cercato di tirar giù qualcosa anch’io su questo sabba dolceamaro e cristallino.

    Rispondi

Lascia un commento

