Brokeback Mountain – Le Locations

brokebackview.jpgOrmai parlare del film del momento è quasi d’obbligo. Nel bene o nel male il termine Brokeback è tra quelli piu’ ricercati nei motori. E avendolo criticato forse farei bene a evitare ancora di farne cenno, ma mi sono chiesto, e forse non solo io, se esistesse veramente nel Wyoming questa montagna della “schiena rotta” se possiamo chiamarla cosi e mi sono fatto un po’ di ricerche anche per capire dove fosse girato il film.

Tutti i fan che avessero deciso come prossima meta del loro amorebrokebackview3.jpg impossibile un pellegrinaggio verso la Brokeback Mountain, (si non dite che andrete a pescare perchè non ci crederà nessuno) devono purtroppo essere informati che il nome è puramente di fantasia e il luogo che assomiglia di piu’ ma solo come assonanza è Brokenback Creek sempre nel Wyoming.

A prima vista mi sono detto vedendo quel posto dove un fiume di pecore pascolava tra montagne brokebackview2.jpgpiene di abeti assomigliasse al Canada come paesaggio. In effetti è cosi tutte le locations del film sono state individuate a Kananaskis Country, un parco naturale delle Rockies e a Fort McLeod nella regione dell’Alberta in Canada, tranne alcune scene girate in New Mexico. E come ci dice Annie Proulx nel suo sito i motivi di questa scelta sono di carattere economico, visto che girare là costa molto meno che negli Stati Uniti.

Allora non ci resta altro che organizzare la nostra vacanza tra le Rocky Mountains dell’Alberta in stile Brokeback, cioè a dorso di un cavallo e con una tenda come tetto per la notte. Non è un’idea così remota perchè esistono proprio queste Horseback Riding Vacations in Alberta e si possono scegliere varie formula gite da 4,7 giorni compreso il weekend per sole donne. Il periodo migliore va da inizio Giugno a metà Settembre.

quasiquarantanni e mi metto a fare pure il tour operator….
technorati.jpeg brokeback mountain

2 pensieri su “Brokeback Mountain – Le Locations

  1. Guglielmelli

    In un altra intervista, prima che il “buzz” facesse di BBM, il film più discusso sul web, Annie Proulx dichiarava che il nome lo ha inventato – difatti non esiste e non ci sarebbe mai andata. Strano anche notare che su Wikipedia, alla voce Riverton, Wy, si parla di BBM… Se leggi il francese e l’inglese, forse sarai interessato dal mio blog — purtroppo il mio italiano è pessimo. Vincenzo

    Rispondi
  2. Brokeback Bloke

    Hello, Buon Giorno
    This is Brokeback Bloke. I have contacted the Alberta Horse Riding site in Kananaskis Country †hat I mention in my blog http://www.brokebackblokes.typepad.com (You Say Wyoming, I Say Alberta) and they have not seen the film. They have no idea where the scenes were shot so I do not know if their territory is similar to that of the film.
    BBB

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...